La Dermatologia Estetica è una branca medica finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona attraverso trattamenti non invasivi tesi a correggere degli inestetismi del viso e del corpo.
Peeling chimico è una tecnica dermoestetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute che stimola l’esfoliazione ed il conseguente ricambio cellulare donando luminosità e levigatezza alla pelle.
Inoltre il peeling crea un’infiammazione che è in grado di attivare la produzione di collagene da parte di fibroblasti con conseguente ristrutturazione del derma.
Indicazioni:
1. discromie
2. acne
3. seborrea
4. invecchiamento cutaneo
Fillers o infiltrazioni con sostanze biocompatibili è una tecnica dermoestetica che prevede l’iniezione sottocutanee di acido ialunorico o collagene per il riempimento delle rughe o per aumentare il volume di labbra o zigomi.
Indicazioni:
1. rughe nasogeniene
2. rughe del contorno bocca
3. aumento volume labbra e zigomi
Biostimolazione e biorivitalizzazione: consiste in ciclo di micro-iniezioni di sostanze (acido ialuronico, vitamine ed aminoacidi) che hanno come obiettivo quello di creare un aumento dello spessore del derma incrementando il numero di fibre collagene presenti nel derma; si ottiene come risultato una maggior compattezza e luminosità della pelle e un rallentamento dei fisiologici processi di invecchiameo cutaneo.
Indicazioni:
1. fotoaging
2. cronoaging
Tossina botul inica: Prevede iniezione del la neurotossina botulinica di tipo A purificata che attenua le rughe di espressione provocate dai muscoli mimici facciali con effetti temporanei e reversibili della durata di circa 6 mesi. Questa sostanza peraltro è utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi ascellare ovvero l’eccessiva sudorazione.
Indicazioni:
1. rughe glabellari
2. rughe frontali
3. rughe e contorno occhi
4. trattamento dell’ iperidrosi ascellare
Dott.ssa Gatti Monica Dott.ssa Marulli Georgiana Clare